Come combattere la mancanza di concentrazione?
Chi sperimenta uno stato di scarsa concentrazione si ritrova nell’incapacità di mantenere l’attenzione su un certo stimolo dell’ambiente circostante. Questa condizione è spesso legata all’età, l’ambiente circostante, lo stress e l’umore.
Liberati dalle preoccupazioni
Le possibili cause di questa difficoltà nel rimanere concentrati sono: abuso di particolari sostanze, distrazioni, mal di testa, stanchezza, sonnolenza e vertigini. Altre volte, invece, questo disturbo è il sintomo di patologie quali: anemia (carenza di ferro), depressione, disturbi d’ansia, malattie neurologiche (ad esempio l’Alzheimer), scarso riposo notturno e stress eccessivo. È facilmente intuibile, quindi, che è importante rivolgersi al medico e sottoporsi agli esami necessari a stabilire quale possa essere la causa di questa difficoltà nel rimanere concentrati.
Quante ore dormi a notte? Forse hai bisogno di più riposo
Come abbiamo visto, possono essere varie le cause di questa condizione. Quello che possiamo fare è cercare di limitare lo stress quotidiano, seguendo un’alimentazione sana (riducendo al minimo il consumo di alcol, bevande gassate, caffeina, e zuccheri) e praticando regolare attività fisica (fornendo ossigeno alle cellule cerebrali), dormendo almeno 8 ore a notte e assumendo, quando necessario e sotto consulto medico, integratori acquistabili in farmacia per fornire all’organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno.